Tesi, antitesi o sintesi?
In una realtà moderna come la nostra, erede di una tradizione che affonda le sue radici nelle poleis greche, quale significato dare al rapporto tra liberalismo e ordinamento democratico? Ovvero, come leggere la coesistenza dei principi e dei metodi liberali con la struttura costituzionale del nostro Paese?
Si potrebbe ingenuamente optare per un’idea di sintesi, nella banale convinzione che il traguardo del liberalismo sia da ravvisare nella nascita della liberaldemocrazia moderna, con ciò riducendone di fatto la portata reale che indubbiamente individua nella democrazia liberale la forma di ordinamento, per certi versi, più desiderabile, ma che, in questa, non si esaurisce.
Forse, dunque, un equilibrio tra due antitetiche posizioni? Laddove la liberaldemocrazia si rivela una accezione “equivoca”, utile a definire non tanto il complesso dei valori liberali, quanto il possesso da parte di un sistema statale di un insieme di requisiti formali?
Libertà, uguaglianza, fraternità … Seppur con origini di matrice giusnaturalistica comuni, il liberalismo, a discapito degli altri due, insiste sul valore della libertà, mentre la democrazia fa il contrario.
Antitesi o sintesi, dunque?
Il prezioso lavoro letterario di Antonio Calicchio cerca di delineare un quadro generale dei fenomeni del liberalismo, della democrazia e del costituzionalismo, nell’intento di fornire al lettore elementi utili ad interpretare e comprendere principi e metodi liberali del nostro tempo, che sono parte integrante della nostra cultura e della nostra società civile e che, nell’analisi dei rapporti tra libertà e responsabilità, tra diritti e doveri, tra poteri e leggi, continueranno sempre ad essere, anche per il futuro, pietre miliari del pensiero politico, economico e sociale.
Rossella Galati
Stato, Costituzione e Libertà.
Profilo filosofico e storico-istituzionale.
Editore: C. G. M. Edizioni
Collana: I libri di Antonio Calicchio
Pagine: 560
Anno di prima edizione: 2015
Prezzo: 29,00 €
L’opera è aggiornata alle novità normative e giurisprudenziali del momento, fra cui:
– il decreto legislativo n. 235 del 2012 (attuativo della c.d. legge Severino n. 190 del 2012), T.U. in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenza definitiva di condanna per delitti non colposi;
– la legge n. 56 del 2014, relativa alle città metropolitane ed alle province;
– la legge di riforma 2015 della responsabilità dei magistrati;
– la riforma costituzionale Renzi 2015 (approvata in Senato e in discussione alla Camera).
Consulta l’elenco delle librerie dove acquistare il volume