Le tematiche, affrontate e trattate nel testo con spirito critico, attengono ad aspetti fondamentali dell’esistenza umana, così da offrire lo spunto per riflessioni di carattere personale. Esse sono indirizzate principalmente ai giovani, i quali possono trarne elementi di discussione anche in ambito scolastico, universitario o familiare, rammentando loro la condizione di crisi nella quale il nostro mondo incorre, e la disumanizzazione e i pericoli che connotano la società odierna.
L’esortazione che l’autore intende offrire attraverso le considerazioni svolte in questi contributi è di non lasciarsi sedurre mai dalle false ideologie, che sfociano fatalmente nella violenza e nel terrore; è di amare la scuola, e di abbracciare con gioia ed entusiasmo lo studio che ci avvicina ai “grandi” che fecero la Storia. Seguiamoli! Alla luce di quei valori eterni, si comprende come il lavoro, la probità e l’ingegno, in comunione con l’Amore, creeranno gli uomini giusti, per una società libera, giusta e feconda di bene.
Il libro, comunque, oltre a studiare i predetti fenomeni attinenti all’individuo entro il gruppo sociale, indaga altri fenomeni concernenti questioni di rilievo non soltanto sociale, ma anche economico, politico e giuridico, la cui analisi è condotta al fine di comprendere i valori antropologici, culturali e civili che contrassegnano l’epoca attuale. Valori che, peraltro, hanno subito modificazioni, espresse o tacite, in questi ultimi anni, generando una condizione di incertezza la quale, secondo l’autore, si potrà superare col rafforzare e potenziare quell’idem sentire verso cui tendono le esigenze e gli interessi primari ed inderogabili della nostra coscienza comune, malgrado temporanei smarrimenti.
Il saggio, dunque, collocandosi nel solco della descritta fase della nostra società, rappresenta il tentativo di porre in risalto i mutamenti avvenuti in questa temperie storica, affidandosi alla saggezza e all’intelletto dell’uomo, perché si possa, di nuovo, intraprendere la via maestra.
Persona, Società e Diritto
Editore: C. G. M. Edizioni
Collana: I libri di Antonio Calicchio
Pagine: 237
Anno di prima edizione: 2012
Prezzo: 18,00 €
Consulta l’elenco delle librerie dove acquistare il volume