L’occasione immediata della presente pubblicazione, è riconducibile all’esigenza di riunire e raccogliere, in questo volumetto, le lectiones magistrales dell’autore, tenute intorno alle tematiche elencate nell’indice, nell’ambito del Corso di Formazione e Aggiornamento (di cui egli è stato direttore scientifico e docente), legalmente accreditato e riconosciuto, anche ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, durante l’A.a. 2013-14. Ad esse si è cercato di conferire un ordine ed una connessione, tanto logica, che cronologica; da un lato, garantendo di mantenere l’originaria
impostazione (strutturale e formale), dall’altro lato, tentando di lumeggiare e conciliare le grandi vedute dottrinali relative al concetto di dignità, nel concreto di ogni contesto, personale, familiare, sociale e giuridico, in cui essa si colloca ed esplica.
Tuttavia, nelle intenzioni dell’autore si scorge il disegno concettuale di sfrondare i problemi dalle superfetazioni e dagli orpelli, così da pervenire subito al nucleo fondamentale degli stessi.
E in un momento di grave crisi di principi e valori, nonché di travaglio ed incertezza del pensiero, si intende costruire e nutrire l’intima speranza a che i contributi qui esposti possano indicare e costituire una efficace traccia di riferimento ed orientamento per il lettore e l’uditore; contributi che esprimono un contenuto, una mentalità, una metodologia ed uno stile, di una esperienza culturale, tale da consentire di rimuovere quell’inane immobilismo delle idee che caratterizza ed attraversa questo periodo.
Del resto, non stupisca se, in talune lezioni, potranno rinvenirsi, ancorché arricchiti di ulteriori approfondimenti e specificazioni, argomenti affrontati in precedenti scritti. Ciascuno di essi rappresenta un frammento della storia personale ed unitaria, di una educazione accademica, di una formazione professionale e della volontà intellettuale di rintracciare le linee evolutive di un progetto di ricerca ed insegnamento. Ciascuno di essi risulta essere un momento di un medesimo percorso, nell’immediatezza delle varie fasi del suo itinerario, nel corso delle quali le incertezze iniziali si sono spesso tradotte, a misura che i problemi venivano meglio conosciuti ed esaminati, prima, in caute, poi, in più sicure e ferme convinzioni. Ma rimane inteso che, in merito alla fondatezza di queste ultime, saranno sempre il lettore e il discente a dover pronunciare – come è giusto ed opportuno che sia – un’opinione definitiva.
Sin d’ora, l’autore è grato per tutte le osservazioni critiche con le quali colleghi, corsisti e lettori vorranno ricompensare il suo sforzo (non solo didattico), senza presunzione, peraltro, di aver compiuto un lavoro perfetto.
Insieme per una Società di Fede e di Diritti.
Editore: C. G. M. Edizioni
Collana: I libri di Antonio Calicchio
Pagine: 96
Anno di prima edizione: 2015
Prezzo: 14,00 €
Per ordini o info compilare il modulo presente nella pagina Contatti