“Quando il mio amico Antonio Calicchio mi ha proposto di curare la prefazione di questa pregevole raccolta di brevi saggi ho provato un senso di vera soddisfazione: un collega colto e gentile, con il rarissimo dono dell’eclettismo (invero, ancor più pregiato perché esibito da un avvocato), mi domandava d’imprimere, a caratteri tipografici, il mio invito alla lettura … Antonio Calicchio è uno scrittore vero e prezioso perché adotta quale metro del proprio scrivere la brevitas.
Viviamo in un mondo fatto di metafore, eufemismi, mezze parole, garbugli del pensiero; e di uomini e donne che, del dire-enon-dire, hanno fatto il rumore di fondo della propria esistenza. Ebbene, quando … il Nostro decise di inviarmi un proprio brano, io compresi immediatamente di trovarmi innanzi a qualcosa di insolito: qualcuno affermava, senza dar luogo a fraintendimenti, esattamente ciò che pensava! Qualcuno, finalmente, sollecitava il dibattito chiarendo sin da subito, senza riserve, la propria posizione, piacesse o meno. E – cosa che mi sembrava meritevole della massima lode! – lo faceva con efficace sintesi.
No: non contava il consenso del fruitore dei suoi testi, poiché egli scriveva – cosa invidiabile – con spontaneo coraggio e curando di porre a fondamento del proprio giudizio le tesi sociologiche, filosofiche, morali, etiche, religiose che preferiva; e ciò bastava per legittimarne pienamente l’espressione. Mai ipocritamente ecumenico, in nessun caso opportunista, questo Autore, pur certamente rispettoso delle idee altrui, si mostrava, tuttavia, ben sereno e determinato nel prospettare le proprie. E tutto questo preservando, per l’appunto, la brevitas: Antonio Calicchio sa esattamente cosa intende dire e, per spiegarsi, non impegna l’attenzione del lettore oltre lo stretto necessario.
Un giorno, uno dei miei maestri mi rese comprensibile che chi sa di cosa parla lo fa con semplicità ed immediatezza. Ecco: io ho trovato un Autore che sa cosa intende dire ed ha il coraggio di farlo, con stile, grazia ed efficacia non comuni. E con la brevitas che soltanto i veri pensatori potranno mai vantare …”
Pasquale D’Aiuto
Fremiti di pensiero
Editore: C. G. M. Edizioni
Collana: I libri di Antonio Calicchio
Pagine: 152
Anno di prima edizione: 2012
Prezzo: 16,00 €
Consulta l’elenco delle librerie dove acquistare il volume