Photo gallery e video dei primi due corsi di formazione tenutisi a Camerota

CORSO DI FORMAZIONE:
Insieme per una società di fede e di diritti.

VIDEO PRIMO INCONTROLa dignità umana tra diritto, società, cultura e religione.

Prolusione dell’Autore: Il rapporto tra l’uomo e la nascita delle scienze umane. “… Io, questa sera, vorrei avviare la mia prolusione da un concetto, da una questione, parlando del rapporto intercorrente tra la nascita delle scienze sociali e l’uomo. Per “scienze sociali” si intendono quelle costituite dalle discipline giuridiche, politiche, economiche, linguistiche, etnologiche, della comunicazione, e che rientrano nel più ampio genus delle “scienze umane”, che studiano l’uomo e la società, l’origine e l’evoluzione delle società umane, le istituzioni, le relazioni sociali e i fondamenti della vita sociale.

Io credo che dobbiamo porci un interrogativo, perché sono gli interrogativi quelli che muovono e sostentano sempre la discussione, pubblica o privata che sia. Dobbiamo chiederci, innanzitutto, perché la scienza?” [leggi]

Photo gallery

VIDEO SECONDO INCONTROLa dignità della donna nella prospettiva giuridica, sociale, culturale e religiosa.

Intervento dell’Autore: Lectio Magistralis: La dignità della donna. “… La donna, per dono e per diritto naturale, è, in primis, la madre di tutti gli esseri umani della Terra. All’origine di questo “mistero”, si cela la grandiosità della Natura. Nascere potenzialmente madre, significa avere delle facoltà che non sono consentite all’uomo; ed è evidente che all’uomo sono stati affidati altri compiti, altre potenzialità ed altre responsabilità. Vedete, questa immensa realtà è innegabile, tanto che sarebbe puerile disconoscere il valore trascendente della donna nei confronti dell’uomo. Non sto parlando di superiorità o inferiorità, né, tantomeno, di una gara tra i due sessi; sto solo mettendo in luce alcuni aspetti delle differenze che sono alla portata di tutti.

E allora: cosa aspettiamo a prenderne coscienza?” [leggi]

Photo gallery